|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Oggi è 23 mag 2013, 20:11
[Topic ufficiale] Pantaleo Corvino
| Autore |
Messaggio |
|
Real Viola
Tifoso
|
era ora
|
| 18 mar 2012, 22:52 |
|
 |
|
Buraz
Viola
|
Mossa inutile. Sono ripetitivo, ma penso sempre che Corvino o non Corvino è tutt' altro quello che serve ...
|
| 18 mar 2012, 23:42 |
|
 |
|
bungle
Capo curva
|
sono quasi d'accordo con Buraz...
|
| 19 mar 2012, 0:15 |
|
 |
|
mestreviola
Viola
|
E' un contentino dato ai tifosi..il panzone doveva essere mandato via già quest'estate se non prima...lo 0-5 di ieri ha radici molto profonde...anni e anni di gestione scellerata...che schifo...
|
| 19 mar 2012, 0:20 |
|
 |
|
Axel
Capo curva
Iscritto il: 11 ott 2011, 17:09 Messaggi: 2185 Località: Sarno (SA)
|
A sentire le parole di Pallavicino qualche dubbio sull'utilità o meno credo venga. Non vorrei che fossero i procuratori ad aver remato contro. Lo vedremo col genoa...
_________________Il nostro Zinedine...........  
|
| 19 mar 2012, 1:15 |
|
 |
|
Karl heinz schneider
Tifoso
|
Le mosse da fare sono molteplici. Oltre al bisogno di una chiarezza spasmodica.
_________________ è un giglio il cuore della città
|
| 19 mar 2012, 2:43 |
|
 |
|
Claclo
Viola
Iscritto il: 12 ott 2011, 14:42 Messaggi: 2038 Località: Brianza
|
Ma ragazzi non scerziamo, Corvino ha fatto schifo negli ultimi tre anni, non voglio fare la lista ma sono arrivati dei calciatori non all'altezza e ridicoli che ci hanno portato in questa situazione. Purtroppo Corvino nei 3 anni in cui i Dv investivano ha fatto terra bruciata approfittando dl fatto che la viola fosse una delle tre o quattro che acquistavano con moneta sonante e dettava lui le condizioni a volte arrivando anche a comportamenti arroganti o preuntuosi. Non appena e' diventato un re nudo tutti si sono vendicati ed indirettamente ci e' andata di mezo la fiorentina. Voglio dire, uno che ha fatto queste ultime 7 sessioni di mercato penose e ha un disavanzo di 20 milioni come lo giustfica? Le operazioni D'Agostino e El Hamaoudi sono da licenziamento in tronco, senza contare quella sfilza di giocatori incapaci giunti a Firenze. Non si puo' dire che i suoi erroi nascono dalla voglia di non investire di Dv, sono due discori diversi, lui ha fallito nel suo ruolo punto e basta, le colpe dei dv sono tante e nei suoi confronti l'unica e' stta quella di non averlo mandato via 2 anni fa.
_________________ CARLOS DUNGA - Dopo la finale di andata di coppa Uefa 1990 Juventus - Fiorentina "Giocare contro la Juventus è come essere nella foresta e trovare il leone, ma almeno il leone ti mangia, non ti truffa"
|
| 19 mar 2012, 8:14 |
|
 |
|
Violaceo
Capo curva
Iscritto il: 11 ott 2011, 16:36 Messaggi: 2296 Località: Barletta
|
Corvino ha le sue belle responsabilità ed è bene che prenda un'altra strada, ma il pesce puzza sempre dalla testa.........
_________________ Mi definirò un teorico della cospirazione, quando TU ti definirai un teorico della coincidenza.
STRAGE DI RANDAGI IN UCRAINA - IO BOICOTTO EURO 2012!
|
| 19 mar 2012, 9:20 |
|
 |
|
gigi72
Capo curva
|
_________________LEI E' DEL 26 ED E' DA SEMPRE NEI SOGNI MIEI già che siete gobbi fateci un pompino.
|
| 19 mar 2012, 9:57 |
|
 |
|
gigi72
Capo curva
|
quello della gazzetta dello sport  |  |  |  | Cita: Alle diciannove di ieri sera si è conclusa una storia lunga sette anni: Pantaleo Corvino non è più il responsabile dell'area tecnica della Fiorentina, ruolo che copriva dall'estate del 2005. Il divorzio è idea comune anche se il tonfo del weekend ha fatto scattare l'allarme rosso e la necessità di intervenire per accelerare il processo di ricostruzione. Con l'ex d.s. iniziò il ciclo di gloria viola: per questo, fuori dal messaggio ufficiale che lampeggia sul sito web della società, i fratelli Della Valle esprimono massimo rispetto e riconoscenza eterna al loro ormai ex dirigente. Decisione La scelta non è del tutto maturata due sere fa, nella notte del tonfo contro la Juve (la contestazione ha fatto infuriare i Della Valle): è invece una valutazione che la proprietà aveva costruito nelle ultime settimane, con l'idea finale che il periodo di collaborazione con Corvino avesse già raggiunto l'apice della sua produttività e che il rapporto fosse ormai esaurito. C'entra anche la situazione familiare del d.s., da ieri in città ma rimasto per un po' lontano da Firenze per seguire le condizioni della madre; la società ha ritenuto non fosse più completamente sereno per svolgere il suo incarico con gli stessi frenetici ritmi di prima. E' anche il pensiero di Corvino, che dopo sette anni vissuti a Firenze (trentacinque quelli percepiti, battuta sempre riproposta) riteneva fosse arrivato il momento per concludere la sua storia viola, dopo un ciclo intensissimo di lavoro. Dalla società fanno poi sapere che maggiori responsabilità verranno girate a Vincenzo Guerini, club manager. Comunicato Questo il testo dell'annuncio dato online dalla società: «La Fiorentina rende noto, d'accordo con il direttore Pantaleo Corvino, che il suo contratto di responsabile dell'area tecnica non verrà rinnovato alla scadenza. Questo permetterà alla società di cominciare da subito a ragionare sul proprio futuro e sulla strategia da attuare con chiarezza e trasparenza. A Pantaleo Corvino, che ha operato per molti anni in società con totale autonomia e fiducia, vanno i nostri ringraziamenti. Noi non dimentichiamo infatti che, a prescindere dalle ultime due stagioni calcistiche che non hanno soddisfatto nessuno, società per prima, Corvino ha portato la Fiorentina a essere protagonista nel calcio di alta qualità, sia italiano che internazionale». In sintesi: nei primi quattro anni di gestione la Fiorentina è stata l'unica squadra (con l'Inter) che si è sempre piazzata tra le prime quattro, una volta agli ottavi di Champions, una semifinale di Europa League e una di Coppa Italia, oltre quattro titoli nazioni del settore giovanile. Poi il nono posto dell'inizio era Mihajlovic e la triste classifica attuale. Sostituti Con il contratto in scadenza a giugno, Corvino è di fatto già libero di trovarsi una nuova sistemazione. Per il futuro viola si fanno tanti nomi: da Bigon (Napoli) a Leonardi (Parma), da Sartori (Chievo) a Amedeo Carboni, da Oriali fino al sogno Rui Costa, amatissimo ex ed attuale d.s. del Benfica. |  |  |  |  |
_________________LEI E' DEL 26 ED E' DA SEMPRE NEI SOGNI MIEI già che siete gobbi fateci un pompino.
|
| 19 mar 2012, 10:00 |
|
 |
|
gigi72
Capo curva
|
Il parere di Prizio su violagol  |  |  |  | Cita: I segnali c´erano già tutti, per chi aveva la capacità, e il coraggio, di leggerli e raccontarli. I segnali partivano da quell´aprile del 2009, quando la Fiorentina arrembava la Roma, ma nei piani alti si decideva una specie particolare di dismissione chiamata autofinanziamento. Di lì cominciò il disimpegno cadenzato, l´operazione sganciamento. La lunga e sofferta strategia d´uscita. L´urgenza era far fuori Prandelli, il tecnico garante del progetto, perciò per il lavoretto si mosse Diego Della Valle, una volta accompagnatolo alla porta si fu a metà dell´opera. Si potrebbe chiamarla "La grande fuga e altri capitoli" perché di capitoli, di momenti diversi, picchi in alto o in basso del grafico cardiaco del club viola, ce ne sono stati molti. Alcuni hanno dato persino l´illusione di poter cambiare qualcosa. Di poter invertire la tendenza. Viceversa gli ultimi due anni hanno raccontato una coerenza di scelte precisa, preordinata e ineluttabile. Hanno raccontato come ci si liberi di una squadra di calcio dopo aver fatto molte promesse, alimentato attese spasmodiche e sogni. Insomma come scappare senza fare una figuraccia. Qualcuno obietterà, i Della Valle la figuraccia la stanno facendo eccome. Un errore di prospettiva, dovuto al punto d´osservazione, provinciale e locale, dell´obiettore. La stampa nazionale racconta un´altra storia. E un´altra storia la raccontano pure alcuni media locali. Un´informazione ovattata che, al massimo dell´indignazione, se la piglia col dipendente di turno, Pantaleo Corvino. Il Ds "unico colpevole" che in qualche modo avrebbe "complottato" contro gli ordini dei suoi padroni frustrando la loro aperta volontà di investire e fare il bene della Fiorentina. Il Ds che, proprio poche ore fa, è stato ufficialmente giubilato. Fantasie da servitù, orchestrate solo per non far troppo sfigurare il padrone (che è padrone diretto o di rinterzo di molta della stampa). Corvino, con piu qualche maldestrìa personale, esegue solo gli ordini della sua azienda: tagliare e rientrare, tagliare e rientrare, tagliare e rientrare, ne siano dimostrazione i 10 milioni raggranellati nell´ultimo mercato invernale. Sul tavolo resta l´ultima opzione, quella dell´affare immobiliare che, con un pianto e un lamento, il Comune ha accettato di concedere a chi "vincerà il bando Mercafir". L´operazione Mercafir è la risposta di Firenze alla provocatoria "domanda" che Diego Della Valle gettò in faccia alla città quattro anni fa al Four Season (una risposta che impone un si o un no che, per educazione, dovrà essere lo stesso Ddv a proferire). Una sorta di do ut des, fatemi fare i centri commerciali e poi rafforzerò la Fiorentina, che qualcuno sta pure provando a fare passare come un "favore che l´illuminato imprenditore sta graziosamente concedendo alla cenerentola città di Dante". Se dev´essere un favore meglio ringraziare e declinare. A breve conosceremo la risposta degli imprenditori marchigiani anche a quella proposta. Una risposta che non cambia la necessità, l´urgenza, di rifondare investendo. Basta con le bubbole del fair play finanziario (altro argomento patacca per nascondersi dietro la foglia di fico dell´Uefa e non spendere), basta con i dirigenti la cui credibilità è da tempo a quota zero. Basta con la "logica economica" che prevale sempre sulla "logica tecnica", anche quando disputi un campionato di calcio clamorosamente sotto organico come è il caso dell´attacco attuale della Fiorentina. Basta coi patti che somigliano a pacchi. Ripartire si può, nonostante le contestazioni, il disamore, il patrimonio d´affetto disperso da due anni di gestione scriteriata e micragnosa. Purchè ci siano volontà, chiarezza e risorse. Altrimenti viva le Geox! Perché dopo una figuraccia storica come un 5 a 0 in casa ad opera dell´acerrima nemica Juventus, l´era Tods potrebbe anche finire qui. Stefano Prizio |  |  |  |  |
|
| 19 mar 2012, 10:11 |
|
 |
|
Claclo
Viola
Iscritto il: 12 ott 2011, 14:42 Messaggi: 2038 Località: Brianza
|
Certo, ma come ho detto dobbiamo scindere le due cose. La responsabilità dei DV nei confronti di Corvino è essersi fidati troppo delle sue capacità negli ultimi 3 anni e avergli dato soldi, sebbene pochi, senza capire che non sarebbe stato in grado di fare bene ed i risultati lo dimostrano. Tutte le altre responsabilità dei Dv elenchiamole pure, ma sono altra cosa rispetto alle capacità di Corvino. Una cosa non ho capito, ma Corvino è ancora nella Fiorentina o no? A giugno ok, ma oggi chi è il nostro Ds, chi firma, chi sta dirigendo il mercato? Insomma non possiamo arrivare a giugno per iniziare il mercato.
_________________ CARLOS DUNGA - Dopo la finale di andata di coppa Uefa 1990 Juventus - Fiorentina "Giocare contro la Juventus è come essere nella foresta e trovare il leone, ma almeno il leone ti mangia, non ti truffa"
|
| 19 mar 2012, 10:38 |
|
 |
|
Mephysto
Capo curva
|
Mha, mi auguro che stiano già cercando qualcuno per la sostituzione, qualche tempo per trovare chi fa al caso nostro penso che ci vorrà.
|
| 19 mar 2012, 10:50 |
|
 |
|
mestreviola
Viola
|
Il punto è che le società serie a questo punto hanno già programmato la prossima stagione...qui invece siamo in alto mare..
|
| 19 mar 2012, 15:06 |
|
 |
|
gigi72
Capo curva
|
Ma è palese che l'hanno cacciato ieri per dare un contentino alla piazza. Altrettanto chiaro che a fine stagione sarebbe stato addio in qualunque modo. Per me sanno benissimo chi farà il mercato l'anno prossimo. E come quando arrivò corvino non lo diranno finchè non sarà tutto fermo.
|
| 19 mar 2012, 15:26 |
|
 |
|
Axel
Capo curva
|
Si infatti. Corvino aveva già finito l'avventura viola. Domenica si è avuta l'ufficialità solo per dire che si cacciava il colpevole. A fine stagione sarebbe andato via comunque...
|
| 19 mar 2012, 15:38 |
|
 |
|
Real Viola
Tifoso
|
ma visto che ormai la frittata è fatta, c'è da capire chi raccoglierà l'eredità. sicuramente nessun affermato ds accetterà di arrivare con una situazione già così compromessa, e cioè soldi cash liquidi zero, e debiti da pianare in quantità.
quindi rimane solo l'ipotesi del giovane che vorrà farsi ossa e nome, nonostante l'ipnotizzazione dell'idea autofinanziamento.
|
| 19 mar 2012, 15:45 |
|
 |
|
Axel
Capo curva
|
Per analizzare il momento di forte crisi della Fiorentina, la redazione di Tuttomercatoweb.com ha intervistato l'ex viola Martin Jorgensen citato come possibile nuovo dirigente gigliato dopo l'addio a Pantaleo Corvino: "Non c'è niente di vero - spiega il giocatore danese -. Ho appena rinnovato per un altro anno il mio contratto con l'Aarhus. Non vedo fattibile per ora un mio ritorno a Firenze. Mi piacerebbe molto, ma non per fare il direttore sportivo. Se la Fiorentina mi offrisse un ruolo che mi ispira e mi dà qualche sensazione potrei pensarci. Per i prossimi 17 mesi farò il giocatore".
Ti aspettavi l'interruzione del rapporto con Corvino? "Era un po' nell'aria che non avrebbe rinnovato il suo contratto ed ora anche la società ha preso questa decisione. Certamente gli ultimi due anni non sono stati sullo stesso livello dei cinque precedenti".
Ti reputi anche tu una "vittima" del dirigente salentino? "Non più di altri... Io sono andato via perché volevo giocare i Mondiali, ma con lui ho litigato al momento del rinnovo contrattuale. A quel punto ho deciso di andare via perché volevo giocare con continuità altrimenti avrei perso la Coppa del Mondo".
Hai visto la gara con la Juventus? "No perché anche io ho giocato sabato sera e ho perso 3-1 (ride, ndr). Visto però il risultato della partita e sapendo quanto è importante per la tifoseria la gara con la Juventus, una cosa si può dire: non dovevano perdere così".
Adesso c'è preoccupazione per la classifica. "Ci sono solo sei punti dalla terzultima ed è normale esserlo. In più domenica c'è una gara complicata con il Genoa. Bisogna uscire da questa situazione il più velocemente possibile per ritrovare tranquillità. E' un'impresa certamente non facile: la società e i giocatori sono partiti con altri obiettivi. Devono tutti capire in fretta che non sono i più forti e che la situazione è davvero grave. Le squadre che sono dietro i viola in classifica sono abituate a certe situazioni, la Fiorentina no. Le pressioni di Firenze poi sono decisive".
Si parla molto di uno spogliatoio pieno di problemi. "Non lo so, non è facile dare giudizi dall'esterno dello spogliatoio. Posso dire però che anche loro avranno le stesse 50 pagine di regolamento interno che avevo io e gli altri giocatori che erano alla Fiorentina con me. Ora però mi sembra che anche di fronte ad una multa la situazione rimanga la stessa. Il problema va ben oltre, serve più rispetto fra i giocatori".
Oppure manca uno Jorgensen che faccia rispettare le regole. "Io e Dario (Dainelli, ndr) lo facevamo insieme, ma non abbiamo mai avuto problemi, perché il gruppo era compatto e chi sbagliava capita che stava danneggiando il gruppo ed ha sempre cambiato atteggiamento. Qua invece mi pare che i giocatori non capiscano la gravità della situazione".
|
| 19 mar 2012, 16:00 |
|
 |
|
gitoda
Tifoso
|
Illuminante Yorghy. Sul "caso" Corvino: doveva andare via, hanno formalizzato in un momento in cui Corvino si prestava bene a fare il capro espiatorio. Tecnicamente nel mondo dei maghi e degli illusionisti si dice"misdirection"; creare un punto di attenzione per depistare l'attenzione da cosa realmente sta succedendo. Nessuno sano di mente può pensare che Corvino agisse di testa sua, senza l'approvazione dei DV's bros. Sicuramente ha speso male, ma è difficile spendere bene se prima devi fare l'entrate o se sai che se vai sotto devi prima o poi ripianare. Vedi a luglio sotto in bilancio ed a gennaio pari con Silva e Gila. Certo Corvino si è prestato al gioco e per ringraziamento gli hanno folgorato il grosso deretano. Adesso nuova misdirection chi sarà il prossimo D.S., ma la domanda giusta è che può venire a fare il D.S. a Firenze con le condizioni capestro di Corvino; perchè se non cambiano le regole imposte dai fratellini, servirà non un D.S. ma un santo taumaturgo ed anche fortunatissimo...Poi c'è poco da vendere, paradossalmente solo le tre scommesse di Corvino: Jovetic, Nastasic e Salifu... Grazie Gigi per l'articolo di Prizio.
|
| 19 mar 2012, 16:20 |
|
 |
|
Karl heinz schneider
Tifoso
|
Bisogna fare programmi ben congeniati ma soprattutto seri e ambiziosi altrimenti si continuerà solo a soffrire. Inoltre se non ci salviamo questa stagione fare progetti diventa quasi del tutto inutile. Ora quello che conta maggiormente e questa stramaledetta salvezza.
_________________ è un giglio il cuore della città
|
| 19 mar 2012, 19:36 |
|
|